Notre Dame burns

Image result for notre dame burns
Philippe Wojazer/Pool via AP

La notiza del devastante incendio che ha distrutto una parte rilevante della Cattedrale di Notre Dame a Parigi, una delle più importanti opere d’arte del Mondo oltre che, prima dell’edificazione della Torre Eiffel, simbolo stesso di Parigi, ha invasto Internet e ogni angolo del pianeta.

E’ difficile aggiungere al profluvio di commenti qualche considerazione originale ed intelligente, quindi mi asterrò dal tentare.

Volevo solo condividere il pensiero che mi ha attraversato quando ho visto quella devastazione, oltre naturalmente ad una rabbia mista tristezza per l’impotenza mia e dei professionisti che ci hanno provato, nel tentare di rimediare a quel disastro.

Il primo pensiero è stato per i miei figli. Pensavo che se la cattedrale fosse andata distrutta sarebbe stato qualcosa che nella loro vita non avrebbero visto mai. Una delle tante sciagure che la nostra generazione sta riversando sulle loro fragili ed impotenti spalle.

Un pensiero per i parigini, dopo il crollo del Ponte Morandi, che è tutt’altra cosa e ha tutt’altro significato, ma comunque è a suo modo un simbolo che unisce due versanti della città e lascia la città ferita e sanguinante, a maggior ragione da genovese vivo la vicinanza con una città che ha visto una parte così importante di se andare distrutta.

You may also like