Mills, oggi l’ultimo atto con la sentenza in Cassazione – Repubblica.it

E, un primo importante riscontro, questa tesi difensiva l'ha già registrata. La Cassazione, infatti, ha deciso di riunirsi a Sezioni Unite. La sentenza che verrà emessa con tutta probabilità già questa sera, dunque, sarà chiamata a stabilire anche un principio in merito all'interpretazione dell'articolo che regola la corruzione in atti giudiziari.

via Mills, oggi l’ultimo atto con la sentenza in Cassazione – Repubblica.it.

Faccio un pronostico facile-facile. La sentenza sarà la più pavida e pilatesca possibile, quella che comporti il minor rischio che il Caimano azzanni i giudici e di trovarsi una troupe di Canale 5 che controlla loro il colore dei calzini.

Se la condanna di Mills venisse confermata, così come è stata formulata in primo grado e in appello, vorrebbe dire che Berlusconi è un corruttore di testimoni che si è sfangato la galera solo grazie ad una legge incostituzionale.

Perfino per lui, per i suoi camerieri e servi assortiti che scodinzolano su Rai 1 giustificare sta roba sarebbe impresa ardua.

Ma non accadrà. La Cassazione ci ha già regalato perle nelle motivazioni di assoluzione per Silvio tipo quando disse che Berlusconi è talmente ricco che se gli versano 10 miliardi (di lire) provenienti da transazioni losche (Medusa) è verosimile che questo avvenga a sua insaputa e che non si accorga del denaro, perchè per lui sono spiccioli.

You may also like

2 Comments

  1. attenzione però. Supponiamo che la Cassazione derubrichi il reato di Mills a semplice corruzione, e quindi la prescrizione arriva tranquilla e beata. In questo caso, però, rimarrebbe comunque il reato compiuto (a differenza di una prescrizione in appello).

  2. Ci sono stati molti casi in passato in cui i reati sono stati prescritti, anche con l’applicazione delle attenuanti generiche, e tanto è bastato ai vari pasdaran per poter dire reiteratamente che Berlusconi è stato assolto.
    Assolto con formula piena, prescritto, amnistiato, assolto con formula dubitativa. Per il popolino sono tutti sinonimi. Esiste: condannato o non condannato.

    Se Mills venisse condannato la mancata imputazione di Berlusconi verrebbe fuori solo grazie all’incostituzionale Lodo Alfano. Se venisse prescritto, anche Berlusconi sarebbe stato prescritto, con o senza Lodo. E tanto basta.