Macerata

Quello che è successo in questi giorni è un fatto di una gravità inaudita, un attentato terroristico di stampo fascista, con motivazioni d’odio razziale. Non ricordo a memoria qualcosa del genere nemmeno nei tremebondi anni di piombo, quando pure venivano messe bombe sui treni o nelle stazioni ferroviarie.

Mi preoccupano molto i crescenti e diffusi nazionalismi che si respirano in Europa, comprese dispute di cortile francamente incomprensibili.

Il clima è assai pesante e quindi penso che il voto di Marzo, in cui sarà necessario non solo fare testimonianza ma arginare questi venti puzzolenti di estremismo e populismo sia doveroso. Credo che voterò LeU, anche se alcune scelte su candidature ed altro non mi hanno entusiasmato.

Volevo invece chiosare sul discorso di Berlusconi relativo ai migranti da cacciare perché non hanno un cazzo da fare tutto il giorno. Chissà perché non gli ho sentito fare lo stesso discorso quando beccarono il fidanzato della Polanco, una delle tante “Olgettine” che rallegravano le sue cene eleganti (un extracomunitario senza evidentemente un impiego con cui riempire le proprie giornate) con 13 kg di droga in macchina.

You may also like